Beatrice Volpi – curriculum
Dopo aver studiato canto e pianoforte al Conservatorio Verdi di Milano, prosegue i suoi studi di tecnica vocale tradizionale con Sim Tokyurek e Barbara Valsecchi.
Nel 2000, sotto la guida di Jo Estill, fondatrice del metodo americano Voice Craft, diventa insegnante abilitata della Tecnica Voice Craft E.v.t.s ed insegna nelle scuole di Milano e hinterland.
Cantante, batterista, autrice e compositrice, collabora con scuole di teatro (Campo teatrale e C.I.A. Centro Italiano Attori), scuole di danza e musicisti jazz, con e per i quali compone colonne sonore per spettacoli ed organizza seminari.
La musica, il teatro, la danza, il suono, la voce, il tratto, la pittura e le videoinstallazioni si incontrano e la portano a lavorare in Italia col gruppo Takla improvising group e a frequentare seminari all’estero, dove conosce Barre Philips (Usa – strumentista), André Minvielle (Francia – danza) e Francesco Scavetta (Compagnia Wee_Oslo – danza), con i quali approfondisce a Milano nel 2004 l’improvvisazione teatro vocalchimia.
Dal 2003 è tecnico del suono e attrice illusionista per Funtastic Team, promotrice di spettacoli per bambini dal valore educativo, con la quale partecipa alla rassegna Zelig for Children nel 2006.
Nell’estate 2004 attraversa il Sud Africa alla ricerca di nuove sonorità, scoprendo nuove percussioni e nuovi materiali per produrre suoni e nuovi modi di utilizzare la propria voce.