Progetti Voci di mezzo
L’Associazione culturale Voci di mezzo è in continuo movimento. Oltre alle cantate collettive, ai concerti, ai corsi e ai laboratori di canto, ci sono anche diversi progetti specifici. Ecco quelli in corso:
BovisaIncanta (sito web)
E’ un coro di quartiere (Dergano e Bovisa), composto da persone di tutte le età e le provenienze. Obiettivo del percorso è da una parte produrre momenti di socialità e di scambio culturale, dall’altra formare gli abitanti del quartiere all’uso della voce e alle tecniche del canto polivocale.
Cantarei (pagina facebook)
E’ un quartetto vocale formato dalle voci di mezzo Livia Brambilla, Silvia Rusignuolo, Silvia Bladini e Valentina Volontè. A volte si trasforma in quintetto, a quel punto anche strumentale, con Andrea Stanzione.
Fà & Desfà (sito web)
Un gruppo che ha deciso di concentrarsi sui canti del lavoro e sulla loro storia e che nelle sue esibizioni presenta, oltre alla storia delle canzoni, anche letture scelte sull’argomento lavoro. I Fà&Desfà hanno anche una pagina Facebook
Gruppo Perfezionamento Repertorio
GPR per gli amici, non è mai riuscito a trovare un nome serio e ormai questo è. Una decina di componenti che si concentrano sui canti della tradizione popolare e sociale italiana, in particolare (ma non solo) del nord Italia
E ANCORA…
Gruppo internazionale
Formazione variabile che porta agli incontri internazionali tra cori il repertorio e l’esperienza delle Voci di mezzo. Negli anni si è creata una rete di cori europei che periodicamente si trovano per fare festa e cantare a Piadena, Parigi, Marsiglia, Siviglia, Bologna, Milano, in Bretagna…