• Cinque per mille

    Se vuoi versare il tuo cinque per mille alle Voci di mezzo, il codice fiscale dell’associazione è: 97456710157.
    Grazie!

  • Accessi

  • Newsletter

24-25 ottobre laboratori di canti corsi e occitani

Sabato e domenica 24 e 25 ottobre 2015 torna a trovarci Muriel Chiaramonti con un nuovo ricco programma di canti corsi e occitani che insegnerà in una due giorni di seminari.

CANTI CORSI: sabato 24 ottobre 2015, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 al circolo Arci  La Scighera, via Candiani 131, Milano

Il laboratorio prevede una prima fase di riscaldamento ludico basato sulla scala còrsa (qui/qua/ter/si/to). Si lavorerà sulle tecniche fondamentali del canto còrso (piazzamento, respirazione, postura, ascolto, attenzione, emissione e modulazioni) e sulle modalità còrsa del canto a tre.
Si consiglia di venire muniti di registratore o di una chiavetta USB sulla quale copiare le tracce studiate.

Per info e iscrizioni clicca qui

CANTI OCCITANI: domenica 25 ottobre 2015 dalle 14 alle 18 alla Trattoria Popolare, via Ambrogio Figino 13, Milano

Dopo una prima fase di riscaldamento, studieremo 2 o 3 canti occitani.La lingua occitana si presta molto ad esser cantata per quella particolare armonia creata dalle numerose vocali, che fanno brillare il suono e alle consonanti, che ritmano il canto procurando sensazioni profonde sia nel cantare sia nell’ascolto. Approfondiremo i canti della tradizione del Béarn, dove la tradizione vuole che ci si ritrovi regolarmente nelle “canteras”, serate dedicate al canto, bevendo vino bianco dolce e cantando pezzo dopo pezzo tutto il repertorio polifonico occitano.
Si consiglia di venire muniti di registratore o di una chiavetta USB sulla quale copiare le tracce studiate.

Per info e iscrizioni: www.trattoriapopolare.org

Curriculum: Sono di origine còrsa, nata a Parigi, dove ho suonato la tastiera nel gruppo punkrock No easy; successivamente mi sono trasferita a Marsiglia per scoprire il canto polifonico occitano, che ho approfondito negli atelièr di Manu Theron, rivisitato con il gruppo vocale Original Occitana, reinventato con un polistrumentista nel gruppo Mac’no. Dal 2004 al 2012 ho diretto il coro marsigliese Colour de mai. Nel 1999 ho incontrato Jacky Michaeli in occasione di un suo laboratorio sul canto còrso e da allora ho cercato di seguire tutte le sue formazioni. Dal 2009 canto come basso nel suo gruppo vocale “Jacky Michaeli e U Punticelu” e la affianco negli stage di canto polifonico presso il convento di Corbara in Corsica.



  • cerca per categoria