• Cinque per mille

    Se vuoi versare il tuo cinque per mille alle Voci di mezzo, il codice fiscale dell’associazione è: 97456710157.
    Grazie!

  • Accessi

  • Newsletter

Ottobre: Incantiere e tanto altro

Non siamo saltimbanchi ma giochiamo con le voci e con le voci ci facciamo sentire. Sabato 5 ottobre a Ventimiglia ci saremo anche noi coi nostri canti. Per raccontare storie di migranti che alla fine, siano di ieri siano di oggi, si assomigliano tutte. Ci vediamo là.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre doppio appuntamento per il coro di quartiere Bovisa InCanta. Sabato dalle 16 sarà in via Ciaia a Milano per il presidio organizzato da ANPI di fronte alla lapide partigiana danneggiata il 9 giugno scorso e adesso rimessa a nuovo.
Domenica dalle 16.30 una lezione aperta di Riccardo Angelotti durante la festa “Via Dolce Via Bovisa”

E lunedì 14 ottobre, finalmente, torna InCantiere. Si riparte all’Arci Corvetto in via Oglio 21, tutti i lunedì dalle 20.30. Ecco il programma fino a dicembre:

14 ottobre Vita da galera – Il canto in carcere con Silvia Rusignuolo
21 ottobre Il canto sardo sacro e profano – “Deus ti salvet Maria”, L’Ave Maria sardo con Pino Martini Obinu
28 ottobre Ottocento: la satira – Il crack delle banche con Livia Brambilla
4 novembre Farse la Nanna – Modi del canto nel Lazio con Silvia Rusignuolo
11 novembre Kenga Arbereshe – canti della tradizione arbereshe con Camilla Caparrini
18 novembre Il canto sardo sacro e profano – il canto gallurese con Pino Martini Obinu
25 novembre Ottocento: le ragioni – Figli delle plebe con Livia Brambilla
2 dicembre Brutte Fini  – canti senza l’happy ending con Camilla Caparrini
9 dicembre Il ripassone: Il crack delle banche e Figli della plebe con Livia Brambilla
16 dicembre Il canto sardo sacro e profano – un canto natalizio “Su pitzinneddu” con Pino Martini Obinu

I CONDUTTORI:

Livia Brambilla
Cresciuta in una famiglia musicale, fa del canto una semi-professione fin dagli anni di scuola e parallelamente inizia a studiare canto e violino in modo amatoriale. Dopo un’adolescenza sperimentale in gruppi di generi vari, approda all’associazione Voci di Mezzo e lì ritrova e sistematizza quanto appreso a orecchio fino ad allora sul repertorio popolare. Da quel momento il canto armonizzato diventa, oltre che intima goduria, uno strumento di approfondimento di temi umani e politici, veicolo di condivisione e confronto, ribaltamento delle prospettive. Con il canto guida gruppi di bambini di varie età, migranti che imparano italiano, persone con disagio psichico, detenute e detenuti. Fa parte della formazione in continuo divenire dei CantaRei.
Camilla Caparrini
sin da piccola canta in formazioni corali di vario genere esibendosi sia in italia, sia all’estero. l’arrivo a milano dalla toscana coincide con la scoperta del canto popolare che da semplice passione diventa oggetto di studio e ricerca. entra a far parte del gpr delle voci di mezzo e a tenere corsi e seminari sui canti polifonici della tradizione orale. attualmente fa parte del trio vocal-percussivo “radicanti”. è guida ambientale escursionistica e attualmente la sua ricerca è rivolta principalmente a far esperire nuove tipologie di esperienze in cui il canto popolare si intreccia con il cammino immergendosi nella natura.
Pino Martini Obinu
Nato a Carbonia, passa l’infanzia a Paulilatino e Oristano accanto al nonno, Giuseppe Obinu, noto Mussennore (il suonatore ufficiale di ballo sardo di Paulilatino) e al padre Ugo, suonatore di ballo civile. Nonostante la poliedrica attività artistica, non ha mai abbandonato lo studio e la pratica della musica e della poesia della sua terra. La  sua ricerca si basa su una conoscenza attenta e profonda dei materiali musicali sardi, grazie allo studio dei maestri della tradizione e all’utilizzo delle “memorie” degli anziani. Ha tenuto numerosi corsi di canto sardo e partecipato a convegni e dibattiti su temi relativi parole- musica- lingue- vocalità e alla possibilità di un’evoluzione della musica tradizionale popolare.
Silvia Rusignuolo
Formazione in antropologia culturale, pedagogia, danzamovimentoterapia e pratiche somatiche. Formatrice, conduttrice di laboratori espressivi per bambini ed adulti. La musica è per lungo tempo una passione intima. Dopo aver studiato il pianoforte, assaggiato la chitarra e la fisarmonica, si accorge di coltivare il canto da sempre: da sola, in due, in gruppo; quasi per gioco scopre la musica di tradizione orale. Dal 2007 ne approfondisce studio e conoscenza con le Voci di Mezzo ed i gruppi polivocali CantaRei e RadiCanti. Dal 2012 si dedica alla conduzione di gruppi polifonici ed alla ricerca di modi e tempi in cui corpo e voce, suono e movimento si incontrano e si accordano fra loro e negli ambienti naturali.


  • cerca per categoria