• Cinque per mille

    Se vuoi versare il tuo cinque per mille alle Voci di mezzo, il codice fiscale dell’associazione è: 97456710157.
    Grazie!

  • Accessi

  • Newsletter

Corso di canto popolare 2012-2013 – Arci Corvetto

Il corso prevede una parte teorica generale (elementi basilari di lettura dello spartito, ritmica, respirazione, emissione) e una parte di repertorio, che consiste nell’apprendimento di canti della tradizione popolare a più voci, ma anche nell’esplorazione storica e sociale del contesto di riferimento. E’ strutturato in modo che ciascun modulo possa essere seguito indipendentemente dagli altri e che ci si possa inserire facilmente anche a corso iniziato.
E’ possibile partecipare gratuitamente a una lezione di prova e poi decidere se iscriversi.

Per le iscrizioni scrivere a infovoci@gmail.com

Non è richiesta alcuna competenza particolare ed è adatto anche a principianti.

Alla base di tutte le proposte didattiche dell’Associazione culturale Voci di mezzo c’è un presupposto fondamentale: il canto popolare è canto di gruppo. Il che non significa necessariamente che l’esecuzione debba sempre essere corale (il repertorio del canto popolare è ricchissimo di grandi solisti) ma che il senso del cantare si completa veramente solo in una dialettica di relazione con una collettività. Il primo sforzo richiesto a ciascun partecipante non riguarda tanto l’intonazione, la lettura dello spartito o la tecnica di emissione, quanto piuttosto la disponibilità a cantare con gli altri.

Molto più che la relazione diretta con un “esperto”, e con il suo bagaglio di conoscenze ed esperienze, sarà quindi quella con il gruppo stesso, sotto la guida dell’insegnante, a fornire a ciascuno gli strumenti per apprendere un uso migliore della propria voce. Del resto tra le “regole di vita musicale” di Robert Schumann, insegnante di musica oltre che compositore, ve n’è una che recita: “Cerca di cantare in coro, soprattutto nelle voci di mezzo: questo ti renderà musicale”.

L’insegnante Livia Brambilla canta da quando è bambina. Ha studiato canto corale con il maestro G. Shmidtgarden nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. Contemporaneamente è venuta in contatto con il repertorio folk e tradizionale attraverso le collaborazioni con Maria Colegni e Roberta Zanuso. Da sette anni fa parte del gruppo Voci di Mezzo, e ha approfondito il canto popolare e politico sotto la guida di Angelo Pugolotti. Suona il violino in modo amatoriale.

Orari:

Tutti i martedì dalle 20.30 alle 22.00

Primo modulo: da martedì 9 ottobre a martedì 18 dicembre
Secondo modulo: da martedì 8 gennaio a martedì 12 marzo
Terzo modulo: da martedì 19 marzo a martedì 11 giugno

 



  • cerca per categoria