Angelo Pugolotti

Angelo Pugolotti (22 gennaio 1949 – 9 marzo 2015) si è formato musicalmente studiando chitarra dal 1978 al 1986 con il Maestro Giovanni Stella, allievo di Segovia. Negli stessi anni ha partecipato al seminario/laboratorio “Uso della voce” condotto da Giovanna Marini al conservatorio G. Verdi di Milano. Dal 1982 al 1984 ha seguito i corsi di armonia e improvvisazione jazz tenuti da Werner Rizzi all’Akademie Remscheid di Colonia. Nel 1994 ha fondato le Voci di Mezzo, gruppo vocale di studio e riproposta del canto popolare, progetto che nel corso degli anni si è sviluppato fino a dare vita, nel 2007, all’Associazione culturale Voci di Mezzo. Nel 1998 è tra i fondatori di Controcanto, nel 2006 dà vita insieme a Roberta Pestalozza al progetto Ammacunnà, legato ai canti sacri e profani della tradizione contadina. Dal 2000 l’attività didattica si intensifica; tiene corsi e laboratori sia in diversi circoli Arci milanesi sia presso altri enti e associazioni (Compagnia teatrale di Verbania, Associazione Culturale le Vie del Canto di Genova, Accademia dei Filodrammatici di Milano, Corsi Popolari Serali di Musica del Conservatorio di Milano).
Negli anni successivi l’attività concertistica porta il gruppo da lui fondato, le Voci di Mezzo, a esibirsi in importanti contesti sia sul territorio italiano che all’estero.  Nel 2014 decide di lasciare Milano per trasferirsi ad Orio Litta (Lodi) dove inizia a lavorare con l’Ensemble Lodi Teatro.

Angelo ci ha lasciato il 9 marzo 2015. Di lui sono rimasti gli insegnamenti e la passione per il canto popolare. E un patrimonio di materiale che vogliamo mettere a disposizione di tutti gli appassionati.

Il progetto Archivio Angelo Pugolotti

Il ricordo di Angelo a cura di Dina Caprara

Ciao Angelo, foto e altro…

 



  • Novità

    Le Voci di mezzo su facebook

  • Corsi di canto e seminari

    I corsi di canto popolare ricominciano il 4 ottobre 2016. Ogni martedì all'Arci Corvetto e all'Arci Scighera.
    A presto!