chi siamo

img_9756Siamo un gruppo di canto popolare che, con varie formazioni, ha cominciato a cantare a Milano alla fine degli anni ’90.
Il nostro repertorio comprende canti sociali, popolari, del lavoro, della resistenza e della tradizione anarchica e libertaria. Da sempre gli spettacoli proposti hanno, oltre ai canti, delle parti parlate, narrate o recitate sul contesto storico, sociale e culturale in cui i canti stessi hanno preso forma.
Nel corso degli anni però ci siamo resi conto che il cantare su un palco non ci bastava più. Abbiamo sperimentato formule più inclusive e partecipative, in cui i testi dei canti vengono distribuiti al pubblico e il concerto si trasforma in una “cantata collettiva”. In questo modo cantiamo anche nei cortei e nelle manifestazioni.
Abbiamo preso parte a due edizioni di Politicanto, kermesse internazionale di canto politico a Milano (2006 e 2009), alla Bringue Chantante di Parigi-Montreuil, alla Festa dei cori dell’Estaque, al Festival internazionale dei cori a Bologna.
Nel 2008 il gruppo si è costituito in Associazione Culturale e ha iniziato a promuovere corsi di canto popolare presso alcuni circoli Arci milanesi (La Scighera, Bellezza, Corvetto), che attualmente contano una sessantina di iscritti e sono in continua crescita.

noi e i nostri progetti
statuto dell’associazione
dichiarazione di intenti
formazioni precedenti
il logo
le voci di mezzo



  • Novità

    Le Voci di mezzo su facebook

  • Corsi di canto e seminari

    I corsi di canto popolare ricominciano ad ottobre 2017. Ogni martedì all'Arci Corvetto e all'Arci Scighera.
    A presto!