• Cinque per mille

    Quest'anno un motivo in più per versare il tuo cinque per mille alle Voci di mezzo, il codice fiscale dell'associazione è: 97456710157.
    Grazie!

  • Accessi

  • Newsletter

Il galeone – Belgrado Pedrini

Belgrado Pedrini (Carrara 1913-1978)
Nel 1942 insieme ad altri compagni di Carrara iniziò la lotta armata contro il fascismo. Arrestato insieme agli altri membri della banda, dopo un conflitto a fuoco che costò la vita ad un poliziotto, venne liberato dai partigiani anarchici attivi nelle Apuane (1944) e si unì a loro. All’indomani della liberazione fu ricondotto in carcere per rispondere dei reati commessi nel 1942, ovvero l’esproprio di alcuni esponenti padronali a Carrara, Milano e La Spezia per finanziare la lotta antifascista. Condannato a trent’anni ne scontò più del dovuto (finita la pena fu rinchiuso in una casa di lavoro nei pressi di Pisa), nonostante la grazia concessagli dal Presidente Leone



  • cerca per categoria

  • Corsi di canto e seminari

    Dal 2 ottobre 2018, ogni martedì alle 19.30, ricomincia all’Arci Scighera il corso di canto popolare delle Voci di mezzo.

    Dall’8 ottobre, ogni lunedì alle 20.30, all’Arci Corvetto una novità: le serate di InCantiere: per cantare popolare con serate a tema.

    Iscrivetevi alla newsletter per tutte le informazioni sulle attività delle Voci di mezzo.