• Cinque per mille

    Se vuoi versare il tuo cinque per mille alle Voci di mezzo, il codice fiscale dell’associazione è: 97456710157.
    Grazie!

  • Accessi

  • Newsletter

Stava la madre – note storiche

Stava la madre, altrimenti conosciuto come Il pianto della Madonna, è uno dei canti della Settimana Santa. E’ una versione italianizzata e piuttosto libera dello Stabat Mater, scritto in latino, attribuito a Jacopone da Todi.
La versione ripresa nel repertorio delle Voci di mezzo è quella di Blera (VT) ed è cantata da voci femminili, anche se in origine è probabile fosse patrimonio della locale confraternita e fosse perciò cantata da uomini.
La registrazione originale del canto di Blera è dell’etnomusicologo Piero Giuseppe Arcangeli, di cui riportiamo questo articolo pubblicato sul n. 2/3 1986 della rivista Informazioni della Provincia di Viterbo (che ringraziamo).

Ancora su Stava la madre: “[In Umbria e Alto Lazio] sono ancora attive poco meno di una decina di confraternite. In genere durante la Settimana Santa, i canti confraternali di tradizione orale sono portati dai componenti delle confraternite e vengono condivisi dal popolo. Come è capitato anche per il passato, quando gli uomini di una confraternita, per i motivi più diversi si assentano – e l’assenza può essere lunga o definitiva – alcune iniziative confraternali vengono assunte dalle donne. Ci sono dunque canti maschili “ereditati” dalle donne e canti penitenziali, propriamente femminili. L’attuale situazione nella zona che stiamo considerando rispecchi abbastanza fedelmente questo quadro […]. A Blera la confraternita viene ormai sostituita da un gruppo femminile che canta Stava la Madre, un canto che solitamente viene intitolato con il primo verso ma che ha per titolo Il pianto della Madonna. Il medesimo canto viene eseguito, con qualche variante, anche da un gruppo femminile a Villa San Giovanni e a Tessennano”.
(AAVV – Riflessi italiani: l’identità di un paese nella rappresentazione del suo territorio –Touring Club italiano)

 



  • cerca per categoria