Buongiorno a tutti! Sta per iniziare una nuova stagione dei corsi di canto popolare.
Anche quest’anno due proposte: il mercoledì sera all’Arci Corvetto e il martedì sera all’Arci Scighera.
Arci Corvetto, via Oglio 21, Milano:
E’ un corso rivolto a tutti, principianti e non, in cui – sotto la guida di Livia Brambilla – si impareranno le tecniche di respirazione e riscaldamento della voce, si apprenderanno canti della tradizione popolare, di lavoro e di lotta, si conosceranno le storie e i contesti che stanno dietro ogni canto.
Il corso si sviluppa in tre tranches di 11 lezioni ciascuna, per un totale di 33 lezioni a cadenza settimanale. Ci si può iscrivere anche a uno solo dei tre moduli.
Il corso si terrà il mercoledì sera a partire dalle 20. La lezione (senza pausa intermedia) termina intorno alle 21.30, ma il momento canoro prosegue: chi vuole può fermarsi a cantare anche dopo, insieme alle Voci di mezzo.
E’ possibile frequentare gratuitamente una lezione di prova. La prima lezione sarà mercoledì 28 settembre.
11 lezioni (16 ore e 30) costano 130 euro; l’iscrizione a due moduli (22 lezioni, 33 ore) costa 230 euro (sconto di 30 euro); l’iscrizione all’intero corso (33 lezioni, 49 ore e 30) costa 300 euro (sconto di 90 euro)
Per info e iscrizioni: infovoci@gmail.com
Livia Brambilla canta da quando è bambina. Ha studiato canto corale con il maestro G. Shmidtgarden nel Coro di Voci Bianche del Teatro alla Scala. Contemporaneamente veniva a contatto con il repertorio folk e tradizionale attraverso le collaborazioni con Maria Colegni e Roberta Zanuso. Da sei anni fa parte del gruppo Voci di Mezzo, approfondendo il canto popolare e politico sotto la guida di Angelo Pugolotti. Suona il violino amatorialmente.
————————————————————————————————————————————————–
Arci Scighera, via Candiani 131, Milano:
Da martedì 4 ottobre alle 19.30 parte il corso base di canto popolare tenuto dal maestro Angelo Pugolotti.
Il corso prevede una parte teorica generale (elementi basilari di lettura dello spartito, ritmica, respirazione, emissione) e una parte di repertorio, che consiste nell’apprendimento di canti della tradizione popolare a più voci, ma anche nell’esplorazione storica e sociale del contesto di riferimento. Il corso è strutturato in modo che ciascun modulo possa essere seguito indipendentemente dagli altri e che ci si possa inserire facilmente anche a corso iniziato. Ogni lezione si compone di una parte teorica/preparatoria e in una parte pratica, il cui peso varia in base al livello di preparazione degli iscritti, valutato di volta in volta dall’insegnante.
E’ possibile partecipare gratuitamente a una lezione di prova e poi decidere se iscriversi. Non è richiesta alcuna competenza particolare ed è adatto a principianti.
Costo: 154€ per 11 lezioni, 270€ per 22 lezioni, 410 per 33 lezioni
Clicca qui per info e iscrizioni.
Angelo Pugolotti si è formato musicalmente studiando chitarra con il Maestro Giovanni Stella, allievo di Segovia, dal 1978 al 1986. Negli stessi anni ha partecipato al seminario/laboratorio “Uso della voce” condotto da Giovanna Marini presso il conservatorio G. Verdi di Milano. Dal 1982 al 1984 ha seguito i corsi di armonia e improvvisazione jazz tenuti da Werner Rizzi presso l’Akademie Remscheid di Colonia. Fin dai primi anni ’90 ha tenuto numerosi seminari e laboratori di canto popolare.
Nel 1994 fonda le Voci di Mezzo, gruppo vocale di studio e riproposta del canto popolare, progetto che nel corso degli anni si sviluppa fino a dare vita, nel 2008, all’Associazione omonima.