“L’Italia è una terra dalle mille voci, alcune aspre e dolenti, altre estremamente arcaiche: nessuna corrisponde alla nostra idea della bella arte della canzone. Eppure in ogni regione sono giunti fino al nostro tempo un sentimento antico, una cultura locale della bellezza”.
Dall’8 settembre quattro martedì al circolo Arci La scighera per ascoltare e imparare canti della tradizione italiana partendo dalle registrazioni di Alan Lomax.
A cavallo tra il 1954 e il 1955 Alan Lomax, storico e ricercatore già noto per le sue registrazioni sui canti tradizionali dell’America rurale, viaggiò per tutta Italia insieme al suo collega Diego Carpitella. Il mondo contadino delle diverse regioni italiane venne catturato dal suo magnetofono sotto forma di centinaia canti rappresentativi di una cultura incredibilmente variegata e complessa, che di lì a poco sarebbe stata letteralmente spazzata via dall’esodo verso le città e le fabbriche. Un patrimonio di enorme valore documentale che ci permette di ritrovare il legame con le nostre radici dimenticate.
Nel corso dei laboratori ascolteremo e studieremo alcuni di questi canti, basandoci sulle registrazioni pubblicate da Lomax nella serie discografica Italian Treasury.
Attenzione: Il corso comincerà solo se si raggiunge il numero minimo di partecipanti.
Per iscriverti clicca qui: Laboratorio Lomax – la terra delle mille voci