Da Milano, i Pescipiccoli (e tra loro le Voci di mezzo) sbarcheranno a Ginevra per partecipare al festival Jours de Fete. Sono artisti, agitatori sociali, saltimbanchi, coristi, libertari, sognatori o tutto insieme. Italiani? Quasi. Milanesi? Se preferite! Pescipiccoli? Di sicuro!
Nuotano tutti nelle acque agitate della capitale italiana della moda, dell’economia e dell’individualismo. È qui che si battono per creare degli spazi di resistenza sociale, delle zone temporaneamente autonome o permanentemente conviviali. Qui dove la cultura dal basso è una sfida quotidiana, solo le reti di solidarietà e la messa in comune delle risorse permettono di superare le logiche del mercato e della concorrenza. Solo la creatività permette di tenere la testa fuori dall’acqua.
È il progetto Il Mio Villaggio della Scighera che ha conosciuto il quartiere delle Grottes e l’associazione Pré en bulle. Un incontro, un colpo di fulmine, la voglia di fare cose insieme. Il Mio Villaggio è una rete che propone dei viaggi di auto-formazione tra associazioni, collettivi ecc. e quartieri diversi: la buona dimensione territoriale per creare, inventare, trasformare i nostri quotidiani, costruire complicità politiche e condividere i nostri immaginari.
Il gruppo del Mio villaggio, non parte da solo: con lui i Saltimbanchi del CSO Cascina Torchiera Senz’acqua, il ludobus di Alekoslab il collettivo Serpicanaro, la NemaproblemaOrkestra, le Voci di mezzo, il collettivo artistico della Scighera Baravaj: un piccolo assaggio di un mondo politico e culturale che ha come territorio comune il senso e la solidarietà.
I pescipiccoli arrivano: pesci grossi, datevela a squame levate!
Se per caso passate di là… qui c’è il programma della festa. Clicca