• Cinque per mille

    Se vuoi versare il tuo cinque per mille alle Voci di mezzo, il codice fiscale dell’associazione è: 97456710157.
    Grazie!

  • Accessi

  • Newsletter

Amerigo Vigliermo e il Centro Etnologico Canavesano

Centro etnologico canavesanoA Bajo Dora, nelle valli del Canavese, c’è un piccolo ma straordinario archivio sul canto e le tradizioni popolari di quella zona: il Centro Etnologico Canavesano. Lo trovate in fondo a via dei ribelli, che si chiama così perché da lì parte il sentiero che i partigiani percorrevano per scappare in montagna.

Il fondatore del Centro è Amerigo Vigliermo, un appassionato ricercatore e cantore del patrimonio popolare, che ci ha ricordato molto il nostro Angelo Pugolotti.

Vi proponiamo una conversazione con Amerigo Vigliermo e Gian Carlo Biglia, raccolta il 24 ottobre 2015 da Cornelia Pelletta, Anna Giansiracusa, Tzvetana Momtcheva, Silvia Giacomini e Nicola Coccia.

La chiacchierata inizia nel cortile del Centro…
da dove parte la storia

Amerigo Vigliermo ha fondato anche un coro, il Coro Bajolese che canta soprattutto i canti della zona
il canto popolare

La spedizione delle Voci di mezzo a Bajo Dora nasce con un obiettivo preciso, sapere qualcosa di più di un canto che abbiamo imparato da poco: I giuvu d’Antraime

Non si smetterebbe più di parlare con Amerigo, soprattutto al caldo della sede del Centro Etnologico, circondati da armadi pieni di nastri e bobine…
ancora sul canto e il sapere popolare

La chiacchierata va avanti sul fatto che il canto popolare è un cultura orale, che si tramanda e perciò si modifica a seconda dei luoghi, delle persone, della situazione. Non c’è nulla di codificato e immutabile, un po’ – dice Amerigo – come quando si risponde a un’intervista: non ci si prepara prima! La conversazione viene interrotta da un canto…
le storie che si tramandano e viaggiano – la sposa morta

 



  • cerca per categoria