• Cinque per mille

    Se vuoi versare il tuo cinque per mille alle Voci di mezzo, il codice fiscale dell’associazione è: 97456710157.
    Grazie!

  • Accessi

  • Newsletter

E’ nata l’associazione Canto Rovesciato

Logo dell'associazione Canto RovesciatoSono tutti amici delle Voci di mezzo e in alcuni casi possiamo dire… parenti stretti!

Vincanto e Alicanti si sono messi insieme dando vita all’associazione Canto Rovesciato. Bravi, benvenuti e in bocca al lupo!

Lasciamo loro la parola per spiegare chi sono e cosa vogliono fare:

Il 2020 non è stato un anno facile per chi lavora nel mondo dello spettacolo, dell’insegnamento musicale, della coralità e della cultura in generale. 

Per qualcuno però questo periodo è stato anche l’occasione per ripercorrere le tappe del proprio cammino, raccogliere le idee e dare vita a nuovi progetti.

È il caso dei gruppi musicali “Vincanto” e “Alicanti” che, unendo le loro forze e supportati da un gruppo di validi collaboratori e amici, in gennaio hanno dato vita ad una nuova associazione culturale chiamata “Canto rovesciato”. I due gruppi sono attivi da molti anni sia sul fronte della riproposta della musica di tradizione orale italiana che su quello della didattica, tenendo laboratori per persone di ogni età e gestendo diversi cori popolari molto partecipati ed attivi.

L’associazione “Canto rovesciato APS” nasce quindi con la volontà di mettere in rete e dare forza ad una serie di realtà impegnate nella valorizzazione della musica di tradizione orale, nella didattica musicale, nella ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale. L’associazione, con sede nel Comune di San Miniato ma attiva anche in altri territori toscani e non, si pone l’obiettivo di diffondere la conoscenza, la pratica e la fruizione della musica (di tradizione orale, ma non solo) fra i cittadini di ogni età e provenienza, con attenzione anche alle categorie fragili o a rischio di emarginazione sociale. In un momento di così grande difficoltà e disgregazione sociale “Canto rovesciato” ha intenzione di dare il proprio contributo ripartendo dalla funzione facilitatrice della musica nell’incontro tra persone, dalla capacità evocativa del canto popolare e dalla forza comunicativa del canto corale. L’associazione inoltre si occuperà della valorizzazione e riscoperta del territorio, coniugando talvolta la musica con il cammino, un binomio di grande suggestione ed efficacia in termini di benessere psico-fisico.

Da sabato 8 maggio è possibile diventare soci con una sottoscrizione di cinque o venti euro (diventando socio ordinario o socio sostenitore), ottenendo così la possibilità di essere informati su tutte le iniziative dell’associazione e di poter partecipare in modo attivo alla vita associativa. 



  • cerca per categoria