• Cinque per mille

    Se vuoi versare il tuo cinque per mille alle Voci di mezzo, il codice fiscale dell’associazione è: 97456710157.
    Grazie!

  • Accessi

  • Newsletter

NO! Il rifiuto della guerra nel canto popolare – terzo appuntamento

Terzo appuntamento del ciclo: martedì 17 febbraio h 20.00 a casa Brancaleone.
Gli incontri sono a offerta libera e la partecipazione è aperta a tutti; è possibile partecipare a ogni incontro indipendentemente dagli altri.

Per iscrizioni: brancaleone@insiberia.net (specificate se intendete fermarvi a cena per favore!)

Associazione Culturale Voci di Mezzo presenta:
NO! Il rifiuto della guerra nel canto popolare
Quattro incontri di canto, ascolto e approfondimento con Lorenzo Valera delle Voci di Mezzo.

Molti dicevano no alla guerra per convinzioni pacifiste o per motivazioni ideologiche; altri per puro spirito di insubordinazione; la maggior parte semplicemente per paura, per amore della vita.
Moltissimi si lasciavano convincere dalla propaganda – sarà una guerra breve, vinceremo facile, sarà l’ultima delle guerre, ci saranno grandi vantaggi per tutti – e partivano pieni di spirito patriottico, salvo poi scoprire in trincea e sui campi di battaglia il volto arcigno e cinico di quella patria così indifferente al destino dei suoi figli, specie quelli più poveri e meno istruiti.
Allora i “no” si levavano in bisbigli, grida, atti di ribellione. E spesso canti, che sfidavano la repressione ferocissima con cui gli ufficiali cercavano di arginare il fenomeno della diserzione.
A cento anni dall’entrata dell’Italia nella grande guerra vogliamo cantare quei no per ricordarli e per riaffermarli: sepolti dalla censura in tempo di guerra, dalla retorica apologetica del ventennio fascista, dal revisionismo patriottardo degli anni della Repubblica, i canti contro la guerra sono riusciti ad arrivare fino a noi per dirci che a volte disobbedire è un dovere, un obbligo morale.

Casa Brancaleone, Via Casella 14, Milano



  • cerca per categoria